Home > Le ultime dal Pakistan sui cristiani > Cardinale Filoni ordina un nuovo vescovo, Joseph Arshad, in Pakistan a Faisalabad

Cardinale Filoni ordina un nuovo vescovo, Joseph Arshad, in Pakistan a Faisalabad

Cardinale Filoni ordinerà il 1 di Novembre a Faisalabad il nuovo vescovo Pakistano Joseph Arshad. Il neo-vescovo eletto è ex-alunno della Pontificia Università Urbaniana e dottore in Diritto Canonico. Fin’ora, dopo gli studi a Roma, ha servito la diplomazia Vaticana in più paesi. La Diocesi di Faisalabad era senza un vescovo ordinario ormai da due anni dopo il trasferimento dell’Arcivescovo Coutts a Karachi.
Teniamo presente che la Diocesi di Faisalabad è la diocesi di origine di Shahbaz Bhatti che come maggior parte del clero e religiosi proveniva dal villaggio di Khushpur. Khushpur è nominato dopo il nome del missionario P. Felix che l’ha fondata. A livello popolare la città di Khushpur è conosciuta come Vaticano pakistano in quanto alcuni vescovi, la maggior parte del clero e religiosi nazionali provvengono da questo villaggio.
Episodi di violenza contro i cristiani sono molto presenti nei vari villaggi della Diocesi in particolare ci ricordiamo l’attacco di Gojra-Korian dove 8 cristiani sono stati bruciati vivi e l’intero quartiere è stato dato al fuoco.
La diocesi è composta nella maggior parte dai villaggio e la stessa città di Faisalabad, fino ai primi anni della vita del Pakistan, in realtà era il famoso Lailpur e ghetto dei Sikh. Lo sviluppo industriale specialmente quello tessile, perchè la fonte principale del reditto locale è il cottone, ha trasformato questo grande villaggio in una cittadina ancor oggi con una mentalità paesana e la stessa mentalità discrimina i ceppi più bassi della società a cui alla fine tutti i cristiani della diocesi appartengono. Grazie all’importante lavoro pastorale dei missionari europei abbiamo delle importante scuole ed ospedali che hanno dato l’occasioni anche ai cristiani di diventare insegnanti di scuole e studiare medicina ma ancora la Diocesi non riesce a seguire pastoralmente la vita quotidiana dei propri fedeli e forse un vescovo che ha servito come diplomatico in più nazioni potrà promuovere il dialogo inter-religioso partendo dalle cariche più alte alla fine per proteggere i suoi fedeli.
Pakistani cristiani in Italia pregando per il neo-vescovo Joseph Arshad augurano che Cristo sia annunciato con ogni gesto e parola di questo vescovo e che Dio lo accompagni e lo protegga in questo importante servizio pastorale.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: