Home > Le ultime dal Pakistan sui cristiani > Ministero per l’Unità Nazionale (Akram Gill)

Ministero per l’Unità Nazionale (Akram Gill)


“Ci sarà un nuovo Ministero Federale per l’Unità Nazionale “وزارت براے قومی یکجہتی
Con queste parole il ministro dello stato Akram Masih Gill ha cominciato la sua intervista all’Associazione dei Pakistani Cristiani in Italia. Per ora portafoglio delle minoranze è con il ministro federale per i diritti umani, dice il ministro.
Il Primo Ministro Gilani sta consultando il consiglio dei ministri per istituire un ministero che sia più specifico per le minoranze e per il loro sviluppo. Il ministro Akram Masih Gill ha proposto “Ministero Federale per L’unità Nazionale” che potrebbe occuparsene sia delle minoranze che delle varie etnie sul territorio nazionale. Teniamo presente che l’attuali province del Pakistan “Khabar Pakhtun Kha” e “Sindh” hanno sempre provato ad ottenere la propria autonomia, provando a separarsi, dopo la perdità dell’Est Pakistan, l’attuale Bangladesh. Bisognerebbe vedere quanto un ministro non musulmano possa tener unite le autonomie provinciali e quanto con questo mandato potrà far giustizia per lo sviluppo delle minoranze.
Ci dovrebbe essere un desiderio della promozione per il dialogo interreligioso tramite il nuovo ministero ma si dubita l’utilità concreta visto che la maggioranza della nazione è di religione musulmana e il “Ministero Federale per affari religiosi” non ne ha nessun interesse a promuovere il dialogo interreligioso perché lo considera pericoloso in quanto un possibile strumento del prosletismo.
Il Primo Ministro Gilani farà un discorso ai cittadini Pakistani il 14 di Agosto, giorno dell’indipendenza della nazione dove si prevede l’annuncio anche del nuovo Ministero. Invece secondo la società civile sarebbe opportuno l’occasione del 11 di Agosto perché è la giornata nazionale delle minoranze in Pakistan. Cosa succederà è a vedere!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: